Mantenersi in forma

Mantenersi in forma

Come mantenersi in forma dopo le nottate brave torrelaghesi? Ecco qualche consiglio.

Primo

Fare sport in spiaggia, e non limitarsi solo a prendere il sole e a passeggiare in cerca di qualche conquista. Volleyball o calcetto che sia, alla Lecciona o al Mama Beach vengono spesso organizzati tornei. Assolutamente da evitare quelli uomini contro donne (le ragazze lesbiche sono davvero troppo energiche….), così come quelli gay contro etero. Meglio lombardi contro toscani….

Secondo

Affittare il campo da tennis a Torre del Lago (Tennis Club Lagomare, 0584-341489), o prenotare una bellissima passeggiata a cavallo in pineta (Associazione Ippica Burlamacco, 0584-387553).

Terzo

Essere costretti a fare chilometri a piedi, facendo una delle attività più piacevoli: lo shopping. I mercati della Versilia sono infatti una straordinaria occasione di shopping economico e interessante, e anche un buon momento per… fare qualche piacevole incontro. A Torre del Lago venerdì e domenica mattina, a Viareggio (molto più grande) tutti i giovedì, a Forte dei Marmi (molto più chic) mercoledì e domenica mattina.

Quarto

Tenersi in forma i muscoli in una palestra della Versilia. Noi consigliamo quella del Bagno Balena, assolutamente gay-friendly. E’ fornitissimo, con attrezzature assolutamente nuove, e con piscine olimpioniche. Si trova sulla passeggiata di Viareggio, Viale Marconi 42, tel. 0584-44045.

Quinto

Fare, a piedi e non in auto, uno degli itinerari della sezione Nature&Ecoturism: consigliamo quello di circa 6 ore alla scoperta della Tenuta Presidenziale di San Rossore, o una gita sulle Alpi Apuane. O un tour di una città d’arte intorno alla Versilia. Lucca o Pisa, San Gimignano o Volterra possono tutti andare bene.

Sesto

Non avete davvero voglia di smuovere i vostri muscoli? La Toscana è una delle regioni più attrezzate sotto il profilo del Wellness, e non c’è quindi che l’imbarazzo della scelta. Dalle terme dei Bagni di Lucca (www.termebagnidilucca.it), a quelle di Casciana Terme (www.termedicasciana.it), a quelle recentemente rinnovate dei Bagni di Pisa, a San Giuliano Terme (www.bagnidipisa.com), dove un moderno centro SPA vi può rimettere in sesto dalle fatiche notturne.

Sicuramente fuori dall’ordinario è invece la Grotta Giusti. A 50 chilometri da Torre del Lago c’è uno dei centri europei più specializzati nel relax e nella bellezza, la Grotta Giusti Terme di Monsummano Terme. La grotta millenaria, meravigliosa e intatta, racchiusa tra le rocce carbonatiche del monte che la ripara, si estende per oltre duecento metri nel sottosuolo, creando labirinti sotterranei, decorati da stalattiti e stalagmiti e antri spaziosi. Vi si trova anche un laghetto, in cui l’acqua ha una temperatura costante, d’inverno e d’estate, di 36ºC. Anche la temperatura dell’aria subisce limitatissime variazioni stagionali, oscillando intorno ai 31°C nella prima cavità con un progressivo aumento della temperatura, che raggiunge al massimo i 34º C, con un livello di umidità prossimo al 100%. Un centro benessere, con trattamenti estetici di prim’ordine anche in pacchetti “Day SPA” all-inclusive, completa l’offerta. Info www.grottagiustispa.com.

Trovaci online