Miss Drag Queen Italia

Miss Drag Queen Italia è un concorso dedicato alle drag queen italiane che ogni anno, a partire dal 2003, si svolge a Torre del Lago Puccini nella seconda parte di luglio, all’interno delle manifestazioni Torre Pride Village

Organizzato dal locale Mamamia (che è al centro anche delle elezioni di Il Gay più bello d’Italia e LesWeek), vede gareggiare drag queen provenienti da tutta la penisola, che si esibiscono di fronte alle due giurie, quella popolare e quella di esperti. Ogni regione, nei mesi precedenti la finalissima, elegge la propria miss che partecipa di diritto alla gara per il titolo nazionale; le seconde classificate di ogni regione, invece, partecipano alla semifinale che dà diritto ad un ulteriore finalista. Dal 2008, inoltre, un’altra partecipante è stata iscritta di diritto quale vincitrice del concorso Miss Drag Queen Regina d’Inverno, organizzato dalla drag queen La Wanda Gastrica.

Tra le numerose drag queen che hanno partecipato al concorso c’è l’Ape Regina (Aldo Piazza), diventata poi famosa con le sue imitazioni di Mara Maionchi grazie al programma televisivo Chiambretti Night e Simona Sventura diventata famosa grazie al programma televisivo Selfie condotto da Simona Ventura. Tra le madrine vi è stata invece La Cesira (Eraldo Moretto), che nel 2010 ha partecipato ad alcune puntate del programma Velone in qualità di spalla comica.

Albo d’Oro 

Anno Vincitrice
2017 Italia Lalique Chouette (Toscana)
2016 Italia Miss Pingy (Emilia Romagna)
2015 Italia Baba Yagá (Triveneto)
2014 Italia Lilly Boat (Umbria)
2013 Italia SheWulva (Umbria)
2012 Italia Valkyria TheQueen (Umbria)
2011 Italia Deliria (Friuli Venezia Giulia)
2010 Italia Cotton Fiok (Lombardia)
2009 Italia Drag Rovina (Emilia-Romagna)
2008 Italia Tiffany Drag (Campania)
2007 Italia Priscilla Drag (Campania)
2006 Italia Berta Bertè (Campania)(Ritiratasi Marchesa Pomponia il titolo di diritto passò alla vincitrice precedente.)
2005 Italia Berta Bertè (Campania)
2004 Italia Velena (Sardegna)
2003 Italia MissTake Drag (Veneto)